Hai mai pensato al tuo sito web visto da migliaia di dispositivi mobile diversi tra loro? Probabilmente si e magari avrai anche provato a dare un'occhiata dallo smartphone di qualche parente, amico o conoscente.
Oggi con questo articolo ti darò la soluzione a questa esigenza indicandoti un servizio web che ti permetterà di visualizzare dal tuo pc le varianti del tuo sito web visto da diversi smartphone e tablet.
La differenza principale tra questi dispositivi e il desktop è la dimensione dello schermo. Un sito web ben fatto risponderà perfettamente ad ogni dimensione in cui viene visualizzato non creando scomodi errori di visualizzazione e problemi di User Experience. Una sgradevole visualizzazione dello schermo può essere causa di un elevato tasso di abbandono.
Se vuoi subito vedere il tuo sito web da diversi dispositivi mobile devi assolutamente utilizzare Screenfly.
Inserendo l'URL del tuo sito web verrari subito reindirizzato alla pagina principale di questo strumento. Qui potrai cambiare manualmente la dimensione in cui vuoi visualizzare il tuo sito web o puoi semplicemente selezionare un determinato modello di smartphone.
Come vedi l'utilizzo è davvero intuitivo e semplice, il che è davvero ottimo poichè potrai scoprire eventuali problemi del tuo sito di cui non ti eri accorto e che probabilmente ti facevano perdere visitatori e soprattutto potenziali clienti.
La corretta visualizzazione da mobile è uno dei fattori più importanti per aumentare il tasso di conversione del tuo sito ma anche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Quello che ti consiglio è prima di tutto scoprire quali sono i dispositivi più utilizzati dagli utenti del tuo sito. Puoi scoprirlo in un batter d'occhio con Google Analytics. Una volta analizzato questo dato corri subito a vedere se il tuo sito web è visulizzato correttamente su questi dispositivi, poi a cascata controlla un po' tutti gli altri.
L'obiettivo ultimo è correggere gli eventuali errori di visualizzazione su ogni dispositivo così da avere un sito perfettamente funzionante che non rischi di perdere visitatori.
Una volta migliorata la User Experience correggendo ogni sorta di problema di visualizzazione ti consiglio di controllare e migliorare, nel caso ci fosse bisogno, la velocità di caricamento un altro fattore importantissimo per non lasciarti scappare potenziali clienti. Ti spiego in questo precedente articolo come fare scoprire la velocità del tuo sito web.
Bene, credo di averti detto tutto, non ti resta che seguire questi consigli e iniziare a sbagliare la tua concorrenza!