Quanto vale un lead? Calcola questo valore con il nostro modello Excel

Quanto vale un lead? Calcola questo valore con il nostro modello Excel

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Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Quanto vale un lead? Calcola questo valore con il nostro modello Excel

Spesso hai sentito parlare di lead generation o in italiano "acquisizione di contatti". Ma come puoi calcolare il valore di un lead o di un "contatto" per la tua azienda? Scoprilo in questo articolo.


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Cos'è un lead

Quando intraprendi una campagna di web marketing per l'acquisizione di contatti non stai facendo altro che una "Lead Generation". In pratica, l'obiettivo di tutte le tue attività di marketing legate a questa campagna, è di generare un database di potenziali clienti che hanno espresso un certo interesse per il tuo prodotto o servizio e che potrai ricontattare per vendergli il tuo prodotto.

Non esiste una traduzione letterale del termine "lead" in questo campo ma possiamo considerare il suo significato come appunto "contatto di un potenziale cliente". Quanto valgono questi contatti per la tua azienda?

Valore di un lead per la tua azienda

Ovviamente l'obiettivo principale di ogni azienda è quello di acquisire clienti, la generazione di lead è il passaggio precedente a questo. 

Adesso entriamo nel vivo della nostra guida e vediamo come utilizzare il modello Excel che potrai scaricare tramite il tasto "scarica" alla fine dell'articolo

Per calcolare il valore di un singolo lead abbiamo bisogno di 3 dati:

  • Prezzo del prodotto che vuoi vendere
  • La percentuale del tuo margine di profitto su quel prodotto
  • La percentuale di Lead che si sono poi convertiti in tuoi clienti

Il prezzo del prodotto che vuoi vendere

Questo dato è sicuramente il più semplice da reperire. Devi inserirlo nella prima colonna del foglio Excel che scaricherai denominata appunto "Prezzo del prodotto venduto".

La percentuale del tuo margine di profitto su quel prodotto

Il prezzo di vendita del prodotto non rappresenta di certo il tuo reale guadagno. Da quello devi sotrarre il costo del prodotto, le tasse, la remunerazione dei tuoi dipendenti ecc. Ovviamente a meno che tu non sia un' azienda che produce un solo prodotto in un'unica variante, questo valore non sarà mai esatto al 100% ma, essendo tu un bravo imprenditore, saprai calcolare una stima del guadagno derivante dalla vendita del tuo prodotto che stai "sponsorizzando" con questa campagna di marketing.

La percentuale di Lead che si sono poi convertiti in tuoi clienti

Hai gia fatto qualche campagna di Lead Generation? Ottimo, allora per te il gioco è fatto!

Se invece è la prima volta che utilizzi questo tipo di strategia di web marketing allora dovrai tenerti basso. Il mio consiglio è quello di inserire nella colonna "% di lead che si convertono in clienti" un valore che oscilla tra l' 1% e il 5%. 

Questa percentuale dipende moltissimo dal tipo di prodotto che stai vendendo. Banalmente se vendi appartamenti saprai benissimo che la percentuali di contatti che poi effettivamente acquisterà una casa sarà abbastanza bassa. Invece se vendi per esempio cover per smartphone, che ovvimente avranno un costo infinitamente minore di un appartamente, la percentuale sarà di molto più alta.

Oltre al fattore prodotto, ci sono altri elementi che vanno ad influire su questo valore come possono essere la risorsa umana incaricata della vendita del tuo prodotto, il servizio di spedizionel'assortimento del tuo magazzino e moltissimi altri.

Come utilizzare il valore di un lead per la tua azienda?

Adesso che hai inserito questi 3 valori, il foglio di calcolo che hai scaricato ti restituirà il valore di un lead per il tuo business. Perchè questo rappresenta un valore importantissimo per la tua campagna di marketing? La risposta è alquanto semplice: sapere preventivamente il valore di un lead ti aiuterà ad ottimizzare il tuo budget per tutte le campagne legate a quel prodotto/servizio che stai promuovendo

Facciamo l'esempio che tu voglia avviare una campagna Adwords per un determinato prodotto. Conoscendo il valore di un lead saprai velocemente qual'è il valore CPC massimo che dovrai andare ad impostare per quella determinata campagna. Lo stesso discorso vale per una campagna di adv sui social network.

Insomma, non ti resta che scaricare il modello Excel per il calcolo del valore di un lead e pianificare attentamente le tue campagne di web marketing. Questo calcolo ti fornirà un utilissimo consiglio per la gestione del tuo budget e vedrai che ti porterà dei vantaggi che potrai sfruttare per battere la tua concorrenza!

 

Scarica l'excel per il calcolo del Lead

 

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