Cos'è il Digital Marketing e perché la tua azienda ne ha bisogno ora

Cos'è il Digital Marketing e perché la tua azienda ne ha bisogno ora

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Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Cos'è il Digital Marketing e perché la tua azienda ne ha bisogno ora

Il Digital Marketing è un’attività fondamentale per le aziende, che permette di essere competitivi nelle sfide di un mercato digitale in costante mutamento


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Prima di spiegarti perché il Digital Marketing è così importante per la tua azienda, occorre fare una premessa.

“Digital Marketing”, “Internet marketing”, “Web Marketing” e “ Online Marketing” sono termini spesso utilizzati come sinonimi; in realtà, “Digital Marketing”, è un’espressione di ampio respiro e ricomprende le altre tre, che invece, riferendosi allo stesso concetto, possono essere interscambiate. Vediamone più da vicino le differenze.

Il Digital Marketing proviene dall’evoluzione del marketing tradizionale, ed è reso possibile dallo sviluppo delle tecnologie informatiche.  La maggior parte delle operazioni di Digital Marketing si svolge in rete, per mezzo dei canali sociali, con l’utilizzo di piattaforme di mercato elettronico (e-commerce), ma non solo: per esempio, la promozione attraverso TV, radio, cartelloni digitali e anche short message services (SMS) rientrano nella categoria del Digital Marketing. Fondamentalmente, quindi, possiamo definire il Digital Marketing come un mezzo che aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business attraverso l’impiego delle tecnologie e dei media digitali.

L’Internet Marketing (o Web/Online Marketing) fa parte del Digital Marketing, e comprende le strategie utili per la promozione e commercializzazione di prodotti e/o servizi attraverso internet.  Per esempio, rientrano nell’Internet Marketing:

  • Search Engine Optimisation (SEO): attività tese a migliorare l’indicizzazione (cioè la descrizione breve di documenti tramite parole chiave e/o codici per consentirne il ritrovamento in un archivio o catalogo) di un sito Internet per ottimizzare il posizionamento fra i risultati del motore di ricerca;
  • Social media marketing (SMM): utilizzo di piattaforme e siti web di social media, come Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, etc, a scopi promozionali;
  • Email marketing: comunicazione diretta (DEM-Direct Email Marketing) con il cliente per l’invio di comunicazioni e/o proposte tramite email;
  • Pay per click advertising (PPC): promozione online a pagamento che comporta una tariffa per l’inserzionista solo se un utente clicca sull’annuncio pubblicitario;
  • Content marketing: strategia riguardante la creazione di contenuti che valorizzano il prodotto e/o servizio, per indirizzare il cliente al sito Internet o social network di riferimento;

Lo sviluppo di una molteplicità di nuovi mezzi digitali è anche una grande occasione per la diversificare le competenze all’interno delle aziende, e quindi per la creazione di nuove figure professionali specializzate, come riportano le ricerche di personale pubblicate in rete dalle agenzie per il lavoro più qualificate, come per esempio Jobsora.

Perché il Digital Marketing è fondamentale per la tua azienda?

La risposta a questa domanda è molto semplice: per stare al passo coi tempi!

La società è caratterizzata da dinamismo: nulla rimane come è; nel tempo, tutto è destinato a modificarsi. In particolare, il rapporto tra aziende e consumatori è cambiato notevolmente nel corso degli anni. All’inizio, le aziende presentavano unicamente i prodotti ai potenziali clienti; in seguito, si è prestata maggiore attenzione al consumatore; nell’era digitale attuale, l’avvento e il grande sviluppo di Internet hanno proiettato il cliente al centro della scena, rendendolo un “collaboratore d’impresa”, capace di influenzare in modo attivo il successo di un prodotto o servizio, come sottolinea uno dei più grandi esperti di marketing Philip Kotler:

 “ll marketing ha conosciuto un'evoluzione. In una prima fase era orientato alla transazione, ossia focalizzato sui metodi per vendere; poi, in una seconda fase, il marketing si è orientato alla relazione, concentrandosi sui modi per far sì che i clienti reiterassero i loro acquisti, accrescendone la frequenza e i volumi; nella terza fase, infine, il marketing è passato a invitare i consumatori a collaborare con l'impresa nello sviluppo dei prodotti e delle comunicazioni.” ­­­

Ѐ quindi fondamentale, per le imprese, riuscire a catalizzare l’attenzione del pubblico - ormai costantemente in rete - per stimolare quei meccanismi di tam-tam utili a focalizzare gli interessi verso i propri prodotti e/o servizi. Per fare ciò, gran parte dell’energia aziendale deve necessariamente essere canalizzata verso l’attività di Digital Marketing, selezionando quelle modalità che meglio si adattano ai prodotti offerti ai consumatori.

La grande disponibilità di strumenti digitali deve essere adeguata al contesto e adattata per la fruizione con i diversi device (pc, smartphone, tablet) e combinata secondo le strategie che si desidera adottare.

Per esempio, ottimizzazione dei contenuti del sito, creazione di email personalizzate, blog che non solo trattano l’argomento principale ma suggeriscono attraverso link ad hoc i corretti approfondimenti, post sui social media, campagne advertising con testi mirati, sono strumenti indispensabili per generare interesse, sviluppare relazioni profonde con il consumatore e motivarlo all’azione.

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