Sito web aziendale e profili social (Facebook e Google ad esempio) sono il minino indispensabile per avviare una strategia di comunicazione efficace in grado di generare nel tempo risultati soddisfacenti.
Come riuscire in concreto a raggiungere questi risultati?
Traffico e visibilità
Visibilità mediante traffico organico dai motori di ricerca
E' chiaro che se il tuo sito web non gode di visibilità sui motori di ricerca è quasi impossibile ottenere risultati quali contatti e vendite. Il primo passo è pertanto garantire visibilità. Segnalazione nei motori di ricerca favorendone una corretta indicizzazione sono il minimo indispensabile per iniziare a ricevere traffico organico dai motori di ricerca. La quantità di traffico che riceverai in questo modo dipende anche da quanti utenti cercano effettivamente quello che offri e dal livello di concorrenza. E' necessario pertanto effettuare uno studio approfondito sulle parole chiave dirette e indirette che possano in qualche modo produrre traffico organico. Ad oggi, non sono molti gli ambiti in cui è possibile ottenere traffico e visibilità in questo modo.
Visibilità mediante traffico proveniente da campagne di web marketing
Puoi aumentare di molto il traffico verso il tuo sito web investendo in campagna di promozione online. I 2 canali più utilizzati sono Google e Facebook e funzionano in modo differente l'uno dall'altro. In questo modo avrai molte più probabilità di occupare la prima pagina di Google in seguito a determinate ricerche. Con Facebook sarà molto più facile raggiungere migliaia di persone a costi molto accessibili.
Contatti, preventivi, iscrizioni su sito web
Per far si che gli utenti che raggiungono il tuo sito web siano motivati ad eseguire un'azione è essenziale che:
- il tuo sito web abbia contenuti completi, di qualità e interessanti
- che tu abbia qualcosa di interessate da offrire e possibilemente differente da quallo che offrono i tuoi competitori
- il tuo sito web sia facile da navigare cosi che gli utenti trovino velocemente le informazioni che stanno cercando;
- il tuo sito web sia responsive e facilmente navigabile da ogni dispositivo tablet e mobile;
- il tuo sito web sia veloce nel caricamento. Gli utenti abbandonano facilmente siti web con tempi di caricamento sopra ai 3 secondi (fonte Google)
- il tuo sito web sia usabile ovvero sia facile da "usare"
- che sia basata su valide strategie di comunicazione
- che utilizzi teniche di scrittura per il web e sia basato su principi di neuromarketing e scienze cognitive per il web
Come vendere online
Quello che stimola i visitatori del tuo sito web a compiere un acquisto o perlomeno a predisporli si rifà essenzialmente ai punti sopra elencati. In più aggiungiamo questi punti molto importanti:
- ottimizzare al massimo le pagine web dedicate alla vandita (landing page ad esempio)
- assicurati che le schede prodotto forniscano informazioni complete ed esaustive
- cura la qualità delle immagini
- Quando si utilizzano campagne di web marketing (AdWords e Facebook Adv ad esempio) evita se possibile di linkare alla home del tuo sito web. Rendi breve il processo di acquisto
- differenzia la tua offerta. Evita di presentare agli utenti informazioni viste e riviste o identiche a quelle dei tuoi concorrenti
- velocizza al massimo il caricamento delle pagine
- rendi snello il processo di acquisto e chiedi solo i dati strettamente necessari. Consenti anche l'acquisto veloce
- utilizza sistemi di pagamento affidabili e conosciuti agli utenti
- assicurati di avere un protocollo SSL (connessione sicura)
- per quanto possibile assicurati che i tuoi prodotti e servizi godano di buone valutazioni/recensioni
Come creare una buona reputazione online
Costruire una buona reputazione online è solitamente una conseguenza di attività costanti online e offile. E' molto efficace per suscitare fiducia nei tuoi visitatori. Gli utenti si fidano più di quello che dicono (o scrivono) le altre persone che di quello che dici tu sul tuo sito web. Validi canali per cominciare ad acquisire recensioni positive sono le pagine Facebook e i profili Google. A parità di condizioni gli utenti preferiranno rivolgersi prima alle aziende con buone recensioni che a quelle con scarse recensioni o peggio ancora verso quelle che non ne hanno affatto.