Prima di collegare un sito web a Google Analytics devi sapere a cosa serve. Questa piattaforma gratuita di Google ti consente di raccogliere dati sul tuo sito web ogni volta che un utente visita una delle pagine dove è presente un codice di monitoraggio.
Ecco alcuni dei dati che potrai raccogliere:
- numero di utenti online in tempo reale
- quali pagine sono più visitate
- da quali località si connettono gli utenti
- le sorgenti di traffico che portano gli utenti sul tuo sito web
- quali browser, dispositivi e sistemi operativi vengono utilizzati
- il tempo medio di permanenza sulle pagine web del tuo sito
- il percorso di navigazione
- la frequenza di rimbalzo degli utenti
Tutti questi dati vengono archiviati e possono essere consultati e filtrati quando vuoi, anche da mobile mediante app dedicata. Google Analytics è uno strumento più che indispensabile da attivare subito dopo la realizzazione di un sito web o in seguito alle tue campagne di digital marketing. Vediamo ora gli step per collegare il tuo sito web a Google Analytics.
Collegare un sito web a Google Analytics
Step 1 - Creazione account Google
Per poter collegare il tuo sito web a Google Analytics devi prima di tutto creare un account Google. Se hai già un account Gmail puoi usare quello. Ora vai sulla pagina di accesso di Google Analytics e inserisci le tue credenziali.
Step 2 - Creazione account Analytics
Subito dopo il login dovresti trovare una schermata simile a quella sotto. Qui devi dare un nome all'account Analytics. Può essere il tuo nome o quello della tua azienda. Ricorda di inserire un nome e non una mail. Clicca quindi sul pulsante "successivo", in basso.
Step 3 - Scegliere cosa monitorare
Adesso devi indicare cosa vuoi monitorare. Un sito web, un app oppure entrambi. Per ora clicca sul primo box e scegliamo quindi di collegare Google Analytics ad un sito web. Clicca quindi sul pulsante "successivo", in basso.
Step 4 - Configurazione proprietà Google Analytics
In questa sezione devi creare la proprietà collegata all'account. Ogni account può avere diverse proprietà che, in genere, coincidono con i siti web che vogliamo monitorare. Se hai 2 siti web puoi quindi creare 2 proprietà collegata allo stesso account. I dati saranno raccolti distintamente da Google. Inserisci quindi i dati de sito web che vuoi collegare a Google Analytics. Come selezione predefinita viene impostato il protocollo "https". Assicurati che il tuo sito web abbiamo questo protocollo altrimenti seleziona "http". Clicca quindi sul pulsante "crea", in basso. Nella schermata successiva leggi e accetta i termini e condizioni e le politiche sulla privacy.
Step 5 - Ottieni e copia codice o ID di monitoraggio
Al termine della procedura hai finalmente il codice di monitoraggio di Google Analytics (sezione nell'immagine sotto con il riquadro verde). Copia questo codice cliccandoci sopra. Il testo dovrebbe evidenziarsi.
Step 6 - Incolla codice o ID di monitoraggio
Ora finalmente puoi incollare il codice all'interno della sezione "head" del tuo sito web, come indicato anche nell'immagine sopra. Per poter eseguire questa operazione devi poter accedere al codice HTML delle pagine del sito web che vuoi collegare a Google Analytics. Se non hai accesso diretto al codice HTML prova ad accedere al pannello di amministrazione del tuo sito web, potrebbe esserci una sezione dedicata dove incollare il codice di monitoraggio. Se stai utilizzando WordPress ci sono numerosi plugin per inserire il codice di monitoraggio. Puoi utilizzare il plugin "Analytics Cat". Puoi cercarlo dalla sezione plugin dell'admin di WordPress oppure scaricarlo dalla pagina ufficiale. Una volta installato il plugin sara sufficiente andare nella sezione come da immagine sotto e incollare il tuo ID di monitoraggio (quello che inizia con UA-). Lo trovi poco sopra il codice di monitoraggio come immagine sopra.
Verifica
Quando hai completato tutti i passaggi non ti resta che verificare la corretta installazione del codice di moniraggio. Per farlo è sufficiente andare su una delle pagine del tuo sito web e poi andare sulla dashboard di Google Analytics, nella sezione "tempo reale" --> "panoramica". A questo punto dovresti vedere almenu un utente attivo (tu) e la procedura di installazione è avvenuta con successo.
Se non vedi nessun utente online assicurati di aver seguito correttamente tutti gli step fin qui descritti.
Conclusione
Ora hai a disposizione uno strumento molto potente e utile per capire cosa accade sul tuo sito web e come si comportano gli utenti che lo visitano. In linea di massima puoi ricavare dati utili per stabilire l'efficacia del tuo sito web e, se necessario, apportare mofiche.
Sai già che il tuo sito web non va? Non ottiene i risultati sperati? Scopri perchè con questo nostro test gratuito.