Le Landing Page rappresentano ad oggi una delle strategie migliori per proporre ai tuoi potenziali clienti i tuoi prodotti e servizi in quanto hanno un elevato tasso di coversione. Creare una landing page efficace e capace di portarti un gran numero di clienti richiede la cura di moltissimi aspetti. In questo articolo parleremo della value proposition e di come, la sua ottimizzazione, può rivelarsi un fattore decisivo per il CTA della tua landing page.
Cos'è la value proposition?
La value proposition rappresenta il valore che il tuo potenziale cliente trae dall'acquisto dei tuoi prodotti e servizi o, più in generale, contattandoti. Per capire meglio questo concetto possiamo dire che la value proposition risponde a queste domande:
- perchè gli utenti dovrebbero comprare i miei prodotti e servizi?
- che vantaggi offro a chi compra i miei prodotti e servizi?
- perchè gli utenti dovrebbero richiedere la mia consulenza?
- ... e cosi via
Quando gli utenti cercano qualcosa effettuano una ricerca e vengono mostrati loro un numero più o meno ampio di risultati. Si verifica pertanto uno di questi due scenari:
- cliccano sul risultato che gli ha "colpiti" di più
- cliccano su tutti i risultati consultando tutte le varie pagine web (quindi le diverse proposte)
Solo successivamente scelgono di prestare più attenzione ad una pagina web rispetto alle altre. Ma perchè ha scelto proprio quella pagina? Cosa aveva di diverso rispetto alle altre? Nel 99,9 % dei casi la pagina web che ha scelto era quella con la proposta valore migliore, più adatta alle sue esigenze.
Come creare una proposta valore efficace?
Ora ti starai chiedendo in che modo puoi creare una landing page con una proposta valore che attiri gli utenti e massimizzi le tue conversioni. Ecco alcuni consigli:
- Chiarezza del titolo e sottotitolo. Analizza la tua landing page. Chiediti se leggendo solo il titolo un utente può capire "al volo" cosa gli stai offrendo e se percepisci il valore e i vantaggi della tua offerta. Leggi il sottotitolo e chiediti se aggiunge maggiore chiarezza alla tua proposta, la rafforza e induce l'utente a voler scoprire di più
- Crea una proposta di valore diversa dai quella dei tuoi competitors. Puoi prendere spunto dai tuoi competitors ma non copiarli. Gli utenti non si rivolgeranno a te se offri quello che offrono tutti e alle stesse condizioni
- Cerca di capire i bisogni reali del tuo target. Il tuo target necessità di un software più veloce? Di un'auto che consuma meno? Di scarpe più comode? Di un tavolo più semplice da montare? Soffermati quanto necessario per idividuare bisogni reali da poter soddisfare.
- Evita la guerra dei prezzi. Lavorare al ribasso non sono farà percepire i tuoi prodotti come di basso valore ma ti farà anche guadagnare meno di quello che potresti e che meriti;
- Colpisci le emozioni. Ricordati che le persone hanno anche necessità di soddisfare i bisogni della loro sfera emotiva come paura, frustrazione, insicurezza etc.
Questi sono alcuni degli aspetti importanti che contraddistinguono una proposta di valore che funziona e massimizza le conversioni da una che invece non funziona.
Molte landing page non convertono proprio perchè hanno proposte che non esprimono valore.