6 tecniche per aumentare le conversioni della tua Landing Page

6 tecniche per aumentare le conversioni della tua Landing Page

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Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

6 tecniche per aumentare le conversioni della tua Landing Page

Spesso, chi è alle prime armi, trova difficoltà nel realizzare Landing Page con alti tassi di conversione. In questo articolo ti suggeriamo 6 tecniche che, se applicate correttamente, faranno registrare tassi di conversione decisamente migliori.


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E' un dato di fatto che la Landing Page registrino tassi di conversione molto più elevati rispetto a pagine web tradizionali. Risultati eccellenti a patto che la struttura dei contenuti in primis sia stata realizzata correttamente. Realizzare una Landing Page che funzioni è molto più complesso di quel che si può pensare e, risultati soddisfacenti, spesso si ottengono mediante ripetuti test e ottimizzazioni.

In quest'articolo andremo ad analizzare 6 tecniche che ti permetteranno di rendere la tua landing molto più performante e con tassi di conversione decisamente migliori.

6 tecniche per massimizzare le conversioni della tua landing page

1. La tecnica del principio di urgenza

Il principio dell'urgenza è utilizzato da sempre nel marketing tradizionale e non. L'obiettivo è tenere concentrato l'utente e incoraggiarlo a prendere una decisione veloce. Per far questo spesso vengono utilizzati dei countdown ma, una soluzione più "soft", potrebbe essere comunicare in maniera chiara che la tua offerta ha una scadenza molto vicina, per esempio di un giorno o poche ore.

2. La tecnica del principio di scarsità

Anche questa tecnica è stata utilizzata dal marketing agli albori di questa disciplina. Questa si basa su una tendenza umana di "volere quello che non si può avere". Pensa all'incredibile valore che aquisice un oggetto quando diventa raro o introvabile. Nella tua landing page puoi implementare questa tecnica offrendo dei posti limitati (per esempio nel caso di un webinar) o più semplicemente comunicando che la tua offerta vale solo per i primi 50 che acquisteranno il tuo prodotto.

3. La tecnica dell'adulazione

Uno studio dell' Univeristà di Harvard ha decretato che il 95% delle decisioni di acquisto vengono prese in maniera inconscia. Per questo motivo creare un rapporto di empatia con l'utente e nello stesso tempo farlo sentire speciale, sarà un motore fondamentale per spingerlo alla call to action.

4. Rimborso garantito

Ad oggi internet e gli acquisti sul web non godono ancora di un ottima fiducia da parte dei consumatori. Il fenomeno di anonimato presente in rete è qualcosa che scoraggia gli utenti a fidarsi di chi gli sta offrendo qualcosa. Cosa che va a tuo sfavore. Per ovviare a questo problema un rimborso garantito è un ottima soluzione che ti permetterà di aumentare notevolmente le conversioni. Ovviamente devi essere sicuro di offrire un buon prodotto e di soddisfare realmente il bisogno dell' utente.

5. La tecnica dell'esplicitazione della Value Proposition

Comunica sin dal titolo esattaemente cosa stai offrendo. Fai capire all'utente che si trova nel posto giusto per risolvere il suo problema o soddisfare il suo bisogno. Il titolo, in questo caso, gioca un ruolo importantissimo perchè solitamente è l'area che l'utente nota e legge per prima. Se vuoi approfondire il concetto della Value Proposition nel titolo puoi dare un'occhiata a quest'articolo.

6. Prova sociale

La prova sociale si rifà allo stesso concetto di cui ti ho parlato per il rimborso garantito. Insierire nella tua landing page delle recensioni o semplicemente delle storie dei tuoi clienti e di quanto siano soddisfatti dalla tua offerta, aiuterà gli utenti ad avere più fiducia in te.

Abbiamo applicato queste tecniche alle nostre Landing Page e a quelle realizzate per i nostri clienti. I risultati sono stati ottimi.

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