Meglio una web agency in zona o a distanza?

Meglio una web agency in zona o a distanza?

Articoli Siti web e landing page

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Meglio una web agency in zona o a distanza?

Alcuni nostri clienti prima di affidarsi a noi hanno un pò esitato per il fatto che fossimo un'agenzia di comunicazione a Matera mentre loro risiedevano a Milano, Roma, Udine e altre città italiane. La distanza inizialmente tende a generare un pò di scetticismo specialmente quando le informazioni sul sito non godono di trasparenza, completezza, pareri dei clienti etc.


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Ogni volta che accade spieghiamo loro che al giorni d'oggi internet annulla le distanze. Questo è vero anche nel mondo di internet e dell'informatica o, precisamente, in un'era in cui la comunicazione e lo scambio di informazioni è sempre più facile e veloce. 

Non conta la distanza. Conta altro

Nella maggior parte dei casi potrai instaurare buone collaborazioni con agenzia di comunicazione e web designer anche se si trovano dall'altra parte d'Italia. La nostra agenzia ad esempio ha clienti in tutta Italia e collaboriamo inoltre con professionisti di diverse città italiane.

Se la tua diffidenza si basa su una questione di fiducia puoi tranquillizzarti cercando maggiori informazioni sui  siti delle agenzie di comunicazione che ti interessano. Visita i loro siti web, i loro canali social. Cerca di intuire la loro affidabilità con quante informazioni puoi e cerca di capire cosa si dice su di loro. Generalmente chi lavora male o cerca di truffare i clienti non ha profili social con la sezione "recensioni" abilitata o il loro sito appare molto anonimo. 

Ecco un riepilogo di alcune cose che devi valutare prima di scegliere un'agenzia di comunicazione o un web designer distante dalla tua zona:

  • Completezza del sito web. Un sito web con poche informazioni non è di certo un buon biglietto da visita per convincere i potenziali clienti a diventare clienti. Verificate che ci siano i dati societari, gli indirizzi, i recapiti, informazioni dettagliate sui servizi offerti, i nominativi del team o dei responsabili e cercateli su Facebook o Linkedin. Cercate i dati dell'azienda nella sezione "informativa sulla privacy","policy privacy","cookie privacy".
  • Profili social. Oramai chiunque, comprese le aziende, è presente sui canali social quali Facebook, Twitter, Linkedin etc. Cercate le loro pagine e cercate di capire se hanno pagine movimentate o abbandonate. Cercate le recensioni dei clienti e spulciate un pò nei commenti dei loro post. Potreste trovare infomazioni molto utili. Se hanno la sezione "recensione" non abilitata state alla larga. Temono di certo recensioni negative.
  • Disponibilità. E' un fattore importantissimo. Alcuni, approfittando della distanza, tendono a non preoccuparsi della mancata disponibilità verso i loro clienti. Provate a contattarli prima di assegnare loro un progetto e vedete che impressione vi danno.
  • Reputazione. Cercate su Google il nome della loro azienda. Troverete il loro sito, i loro profili social ... potreste trovare però anche qualche parere negativo che vi era sfuggito.
  • Risultati ottenuti. Guardate i lavori realizzati se presenti, specialmente i risultati ottenuti. Non soffermarti alla bellezza dei siti web. Un bel design non ha mai fatto guadagnare nessuno. Se hanno lavorato con altre aziende fuori sede potrebbe essere indice di affidabilità. Nota bene: se la maggior parte dei progetti realizzati sono lavori di grafica beh, potrebbe non aver lavorato molto sulle realizzazioni di siti web e quindi meglio orientarsi su agenzie di comunicazione specializzate nella comunicazione online.

Se tutti questi aspetti sono OK è il caso di valutare i prezzi. Generalmente le agenzie di comunicazione del nord Italia hanno prezzi molto elevati rispetto a quelle del sud. Non è sempre cosi ma nel 99% dei casi si. Ovviamente un'agenzia di comunicazione a Matera o una web agency a Bari con esperienza decennale avrà prezzi al di sopra dei suoi concorrenti.

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Ti serve una consulenza professionale?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa