Dicono che la SEO è morta. Cosa c'è di vero?

Dicono che la SEO è morta. Cosa c'è di vero?

Articoli SEO e posizionamento

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Dicono che la SEO è morta. Cosa c'è di vero?

Se pensiamo alla SEO come a tutte quelle azioni che ci consentono in primis di "comunicare" ai motori di ricerca dell'esistenza di un dato sito web non possiamo affermare che la SEO è morta. Sono solo cambiate le tendenze e un pò di regole. I cambiamenti, specie nello scenario di internet, sono cosa normale.


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Oggi fare SEO è ancora molto importante in quanto le statistiche indicano che circa l'85% di chi naviga in internet utilizza i motori di ricerca per ottenere informazioni utili dal web (dati forniti da esperti del settore quali Nielsen/NetRating, Sems.it, Com Score Network). Da questo possiamo dedurre che un sito web non ottimizzato per i motori di ricerca si preclude la possibilità di essere visibile quando gli utenti lo cercheranno. Forse non lo cercano oggi ma potrebbero cercarlo domani. Le esigenze cambiano.

Quindi perchè dire che la SEO è morta?

La risposta a questa domanda è ancora poco chiara e possiamo trarre solo delle ipotesi:

  • Fare SEO oggi, in alcuni ambiti, è molto più costoso e complicato che in passato (solitamente a causa dell'elevatissima concorrenza) per cui molte agenzie di comunciazione o web designer tendono a non proporre questo servizio ai loro clienti dicendo loro che la SEO è morta
  • Ci sono casi in cui ottimizzare un sito web su determinate keywords non produrrà nessun risultato in termini di visibilità quindi si dice che la SEO è morta
  • Saper fare SEO richiede aggiornamenti continui in quanto gli algoritmi di Google cambiano spesso. In pochi preferiamo aggiornarci e chi non ne ha voglia dice che la SEO è morta
  • In altri casi invece è molto più conveniente adottare strategie di web marketing. Anche in questo caso si taglia corto e si dice che la SEO è morta

 

Se la SEO fosse morta Google non dedicherebbe una sezione circa l'ottimizzazione dei siti web. Qui trovi le linee guida di Google.

La prossima volta che un web designer o una web agency ti dice che la SEO è morta vai in cerca di altri pareri.

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Ti serve una consulenza professionale?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa