Puoi ottenere la prima posizione da subito solo con le inserzioni a pagamento di Google AdWords. Dipende principalmente da quanto sei disposto ad investire e su quali parole chiave vuoi posizionarti. Ci sono anche altri modi ma non sono cosi scontati come credi e li tratteremo in un altro momento.
AdWords è un programma pubblicitario che ti fa pagare solo per i clic ricevuto dai tuoi annunci. Il costo di ogni clic dipende da alcuni fattori soprattutto dalla concorrenza. Se hai molti concorrenti che si promuovono sulle tue stesse parole chiave un clic può costarti anche svariati euro. In altri casi anche pochi centesimi. AdWords è la scelta migliore per ricevere subito traffico sul tuo sito web e per comparire in prima o comunque nelle prime pagine dei risultati di ricerca.
Devi sapere che le prime 3 posizioni di ogni pagina dei risultati di ricerca sono destinate 9 volte su 10 ad inserzioni a pagamento. Si confondono bene con i risultati organici (che non si pagano) ma puoi riconoscerle perchè hanno accanto una dicitura colorata con scritto "Ann.". Questi siti web hanno pagato Google per ottenere quella posizione in relazione a determinate keywords di ricerca. Abbiamo detto 9 volte su 10 perchè ci sono casi in cui nessuno sta pagando per posizionarsi con determinate parole chiave. I casi sono molto rari e le prime posizioni su Google sono risultati organici, naturali. Gratuiti per intenderci.
Attento alle fregature
Ora che sai come sono assegnate le primissime posizioni su Google è facile intuire che coloro che offrono la prima posizione organica garantita su Google con tecniche mistiche o scorrette stanno cercando di fregarti denaro.
Stanno cercando di fregarti per questi motivi:
- Primo motivo: la prima posizione 9 volte su 10 è riservata a chi paga Google e solo Google;
- Secondo motivo: la prima posizione potresti non ottenerla mai se nessuno cerca in Google i prodotti, i servizi o le parole chiave per le quali vuoi posizionarti;
- Terzo motivo: in assenza di risultati a pagamento potresti ottenere la prima posizione ma, probabilmente, su parole chiave che nessuno cerca (eccetto te e chi ti ha offerto il servizio).
- Quarto motivo: se il caso è più o meno quello riportato al punto terzo e, se son state utilizzate tecniche scorrette, stai pur certo che il tuo sito sarà penalizzato da Google e tu sarai l'unico a rimetterci.
La prima pagina o la prima posizione su Google è un argomento vasto e complesso ma se vuoi accelerare i tempi e guadagnarti da subito la prima posizione AdWords è l'unica soluzione. Se desideri scoprire di più su Google AdWrods contattaci pure per una consulenza gratuita.