Una buona notizia per tutti coloro che desiderano cancellare ogni dato personale dai motori di ricerca e in particolare Google. Anche la grande G è costretta a piegarsi ed obbedire alla Corte Europea di giustizia secondo cui "ogni cittadino ha il diritto di cancellare le proprie informazioni dal web".
Google, in merito alla cancellazione dei dati dal suo motore di ricerca, ha risposto per bocca del suo capo, Larry Page, il quale ha subito reso disponibile un modolo di richiesta per i cittadini che indendessero fare domanda di cancellazione dai risultati del suo motore di ricerca.
Per cancellarsi basta aprire questo modulo e indicare il link che si desidera eliminare, dove appare il proprio nome. Per rendere valida la richiesta è necessario allegare un proprio documento di idendità per evitare operazioni fraudolente volte a spacciarsi per qualcun'altro e danneggiare la concorrenza.
Una volta inviata, la domanda la cancellazione dai risultati di ricerca non avviene in automatico come ci si può aspettare. Google infatti, si riserva il diritto di analizzare personalmente la richiesta e valutarne la reale necessità. Quel che è certo è che l'esito non arriverà in tempi brevi vista la notevole affluenza di domande di cancellazione in arrivo.
Ecco il modulo di richiesta per la domanda di cancellazione dal motore di ricerca.